Carissimi/e,
con vero piacere vi presentiamo il programma di incontri “Due chiacchiere con Ruben”, nato all’interno di progetto #cisiamo.
L’emergenza sanitaria, con le conseguenti restrizioni, sta ancora una volta indebolendo i legami e le relazioni che Ruben ha generato nel tempo, compresa quella con Voi volontari/e. Ma è proprio in questo momento che sentiamo la necessità di trovare nuove forme per “esserci” e riuscire a mantenere vive quelle relazioni che fanno di Ruben un luogo di riferimento per tante persone.
“Due chiacchiere con Ruben” è una delle iniziative rivolte a voi volontar* che, ognun* a proprio modo, supportate Progetto Ruben e lo rendete un luogo di relazioni. Abbiamo pensato a un programma di incontri con persone che professionalmente o volontariamente hanno già conosciuto e collaborato con Ruben, in modo da riuscire a toccare tematiche differenti ma sempre connesse alla nostra esperienza di contrasto alle nuove forme di povertà.
Chiacchiereremo con l’avvocato Michelangela Verardi, fondatrice dell’associazione di avvocati che da due anni forniscono ogni sabato consulenza legale gratuita ai commensali di Ruben e a Milano mettono a disposizione della comunità le proprie competenze con il fine di diffondere la cultura giuridica tra gli strati sociali meno abbienti. Avremo Giuseppe Filippini di CGIL Giambellino/Romana con cui indagheremo i futuri scenari del mondo del lavoro e il loro impatto sui cittadini più fragili, fragilità e solitudine di cui discuteremo nel terzo incontro con il Prof. Tramma e la dott.ssa Rizzo di Università Bicocca, che hanno seguito per la nostra Fondazione una ricerca qualitativa sui percorsi e le traiettorie di impoverimento in qt Giambellino. Dopo la pausa natalizia riprenderemo con Emanuela Verna, coordinatrice del progetto “visita sospesa” di Medici in Famiglia che da tempo mette a disposizione dei nostri commensali visite mediche specialistiche gratuite o a prezzi calmierati, ragioneremo con lei del rapporto tra indigenza e salute. Con Barbara Quadernucci di LIFE SKILLS Italia incontreremo le 10 life skills, importanti competenze utili per progettare ripartenze, competenze utili per il benessere di tutt* , partendo dalla consapevolezza e dal riconoscimento delle emozioni che una situazione di impoverimento può generare. Mentre il tema dell’abitare, che sappiamo essere uno dei problemi principali di chi attraversa un momento di difficoltà economica, lo tratteremo con Giovanni Raulli, direttore dell’area housing di Spazio Aperto Servizi, ente con il quale nel 2017 abbiamo dato vita al progetto Giambellino 143 che tutt’ora gestiamo e nel quale risiedono cinque famiglie in difficoltà.
Chiuderemo questo ricco programma incontrando Francesca Martino di Progetto Donna Milano di We World Onlus, con cui collaboriamo in quartiere, e alla quale chiederemo un affondo sul tema delle donne e dell’importanza dell’inclusione economica sociale ed educativa come fattori preventivi di processi di impoverimento.
Come potete vedere il programma è ricco di tematiche profondamente connesse all’esperienza di Ruben e per questo entra a pieno titolo a far parte dandone avvio del percorso formativo che avevamo progettato e non avviato a causa del primo lock down. Ci scaldiamo quindi facendo due chiacchiere con degli amici in attesa del programma delle attività formative che invieremo a breve.
A differenza della formazione “Due chiacchiere con Ruben” non è da frequentare obbligatoriamente, ma siamo convinti l’interesse per le tematiche lo renderà molto partecipato.
Il tutto avverrà in remoto, potrete ascoltare gli interventi comodamente sul divano e ogni incontro prevederà l’ultima mezzora dedicata alle vostre curiosità o domande.
Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Teams dalle 20.30 alle 22.00.
Il giorno dell’incontro riceverete un link dal quale accedere all’evento.
Vi preghiamo di confermarci la vostra partecipazione, via mail o whatsapp, entro il lunedì precedente all’incontro cosi da agevolarne l’organizzazione.
Un caro saluto