Una ricerca sui fattori di rischio e di protezione nelle storie di vita e di formazione dei commensali di Ruben per la determinazione precoce dei fattori di rischio (mark) che determinano le nuove povertà.
Una collaborazione tra Fondazione Ernesto Pellegrini onlus e Università di Milano Bicocca – dipartimento delle scienze umane “Riccardo Massa”. Un incontro tra un dipartimento molto attento alle questioni della marginalità, della devianza, della problematicità, dell’inclusione sociale e Ruben, un luogo di accoglienza originale, rispetto a molti altri, che ospita e affronta delle storie di vita molto complesse, diversificate e rappresentative dei percorsi di discesa verso l’indigenza e la povertà.
Ruben è un osservatorio privilegiato per indagare la “zona grigia” del disagio, tra sofferenza urbana e nuove povertà, in quanto offre lo spaccato di un tempo/spazio privilegiato d’intervento che accoglie delle storie che non possono essere considerate esclusivamente di marginalità tradizionale classica, in quanto accoglie persone che si muovono in quella zona grigia, tra benessere conclamato e malessere conclamato. Una zona grigia che spesso ospita persone che non hanno la dignità della visibilità.
Quando noi parliamo di soggetti invisibili, la nostra mente spesso va ai soggetti caratterizzati da marginalità estreme, mentre i veri invisibili sono le persone e i nuclei familiari che incontriamo quotidianamente a Ruben.
Sono le persone nei confronti delle quali non si sviluppano neanche delle possibilità di intervento perché non sono ritenute fortemente marginali. Sono però persone la cui situazione di indigenza è profondamente connessa all’esistenza, al lavoro, alle possibilità di sostenere spese per acquisire strumenti e beni in grado di rispondere ai bisogni essenziali.
Sentiamo in questa direzione la responsabilità di un impegno scientifico, al fianco delle Università, per analizzare un fenomeno che prende forma nelle storie di vita, di formazione e di educazione di ognuno. Capitalizzare la nostra esperienza e il nostro impegno nel contrasto delle nuove povertà, significa individuare in modo precoce le cause che hanno determinato la condizione di disagio economico e sociale da un lato, e le condizioni che determinano il perpetuarsi di questa condizione.
La ricerca, che vedrà la partecipazione di docenti, dottorandi e studenti dell’Università Bicocca impegnati con lo staff di Ruben e i volontari della Associazione, coinvolgerà i commensali e li renderà partecipi di un percorso importante di analisi e indagine.
Gli esiti di questa ricerca sociale andranno a costituire una finestra importante sul mondo del disagio e sulla zona grigia.