Il Bilancio Sociale è lo strumento con il quale intendiamo rendere conto del nostro operato ai portatori d’interesse, rendendo trasparenti e comprensibili all’interno e all’esterno i progetti, le attività e i risultati raggiunti.
La redazione di questo Bilancio non si esaurisce nella pubblicazione di un documento, ma è il momento culminante di un processo di rendicontazione sociale che ha coinvolto noi tutti.
Vogliamo anche quest’anno raccontare l’identità della nostra Fondazione, in termini di missione e valori di riferimento, individuare e coinvolgere gli stakeholder, definire i parametri che misurano l’utilità delle attività svolte e i risultati ottenuti.
Abbiamo cercato di offrire dati e informazioni il quanto più possibile comprensibili nella convinzione che questo sia uno strumento fondamentale di comunicazione.
L’obiettivo è nuovamente quello di comunicare il ruolo e il valore svolto dalle nostre attività nella comunità di riferimento; di confrontare quanto realizzato con le esigenze sociali preesistenti,
fornendo informazioni sul raggiungimento degli obiettivi sociali prefissati; di dimostrare come il fine dell’organizzazione sia quello di fornire un valore aggiunto per la comunità; di rendere conto di quanto le azioni sociali della Fondazione abbiano delle ricadute in termini di utilità ed efficienza.
Questo Bilancio Sociale, il quinto della Fondazione, rappresenta il bilancio di un anno intero di progetti ed attività: il 2019
Puoi leggerlo o scaricarlo in PDF QUI